20 giugno 2006

Fumare tabacco invece che sigarette conviene!!

Fumare fa male, e costa (tanto). Ma è uno dei piaceri della vita.
Un ottimo metodo per risparmiare soldi (parecchi) e un pò di salute (non so quanta...) è fumare tabacco. Vediamo perchè:

Innanzitutto il risparmio economico.
Le sigarette più economiche costano 3,20 euro al pacchetto (da 20), quindi 16 centesimi l'una.
Proviamo a calcolare il prezzo di una sigaretta di tabacco. L'occorrente è:


1 pacco da 25 grammi di tabacco
(consiglio Golden Virginia verde) 2,80 euro

1 pacchetto da 50 cartine piccoline
(consiglio Old Holborn)
0,50 euro

1 pacco da 150 filtrini diametro 6 mm
1,50 euro


Con un pacco da 25 grammi ci fate circa 100 sigarette. Quindi ogni sigaretta costa 2,8 centesimi di tabacco, (che arrotondiamo a 3 cent), 1 cent per la cartina, e 1 cent per il filtrino
Totale: 5 cent a sigaretta!!

Se fumate 20 sigarette al giorno, fatti due conti semplici semplici, spendete in un anno 1168 euro circa.
Fumando tabacco spendereste 365 euro circa, risparmiando ad occhio e croce 700 euro!

Passiamo ora agli altri vantaggi (puramente soggettivi e personali, mica sono un medico!)
  1. Le sigarette di tabacco puzzano di meno, non appestano se fumate all'interno, non vi impregnano di fumo.
  2. Le cartine non contengono zolfo (le striscioline che vedete lungo la sigaretta classiche,servono per non farle spegnere), quindi fumate meno schifezza. Di conseguenza poi la sigaretta brucia più lentamente, e non vi lascia insoddisfatti quando finisce.
  3. Il tabacco non è trattato chimicamente, quindi, secondo me, fa meno male. Vi accorgerete infatti che le sigarette fatte da voi sono meno "tossiche". E poi "sazia" di più.
  4. Fumerete sicuramente di meno. Se siete tra quelli che si accendono una sigaretta in ogni momento libero (ad esempio appena entrate in macchina), state pur certi che ne fumerete di meno (per mancanza di tempo per farle ). E ciò sarà sicuramente gradito ai vostri polmoni.
Vediamo un pò... se non avete la minima intenzioni di rinunciare alle sigarette normali, ....azzi vostri e del vostro portafogli. Se invece vi ho quasi convinto a migrare alle sigarette fatte in casa, ma non siete pratici nel farle... Ve lo spiego io! E' una boiata immonda, ma ho voglia di perderci un pò di tempo.


Prendete una cartina, mettela aperta con la striscia di colla verso l'alto e davanti a voi. Poi disponete un pò di tabacco nella cartina.













"Tritate" un pò il tabacco, perchè nel pacchetto è pressato, altrimenti non tira bene. Potete fare come faccio io (nell'animazione)






Quando il tabacco è abbastanza spappolato, inserite in filtro ad una estremità (io mi trovo a sinistra Cool). Se il tabacco sporge, rimettetelo a posto con un dito.








Adesso dovete "rollare", cioè dare alla sigaretta la forma cilindrica, equidistribuire il tabacco, e cominciare a chiuderla. Basta seguire l'animazione. Un pollice va su e giù, e resta fisso all'altezza del filtrino, l'altro va avanti e indietro finchè la sigaretta non prende la forma.











Avviamoci ora a chiudere la sigaretta.






Teniamo ferma la cartina sul filtro col pollice, e con gli indici portiamo la parte con la colla come se volessimo arrotolarla.






Nel frattempo faccio rotare la sigaretta con il pollice con cui teniamo il filtro.Più facile a farlo che a dirlo.








Ora dobbiamo solo dare una leccatina alla colla (e questa foto ve la risparmio!) e finire di chiudere. Non leccate troppo sennò poi la colla non attacca. Una passata e mezzo è l'ideale. Si lo so fa schifo dirla così, ma quest'è.







Perfetto. La sigaretta è pronta. Una pressatina come nell'animazione (lasciandola cadere e riprendendola) ed è pronta. Economica e meno pesante.




Bene.Post finito.Ho sfogato la mia megalomanìa.Spero di aver contribuito a convincere qualcuno a smettere con le sigarette e a passare al tabacco. Spero che chi non fuma non sia così coglione da cominciare!

E ora...me l'accendo!
Grazie a z` per le foto!

Siete liberi di copiare o linkare questo articolo dove volete...Vi chiedo però di lasciare la firma e il
link!Mi è cosa gradita, considerato che ciò che scrivo non lo copio ma è frutto del mio cervellino Smilie
© - da` - http://palumbus.blogspot.com

10 commenti:

da` ha detto...

manco a farlo apposta, ho appena postato l'articolo, hydra mi ha detto che è di nuovo aumentato il costo delle sigarette :D

Anonimo ha detto...

Eh sì... marlbloro lights da 10 = 2 euro!!!! Pazzìa...

Cmq da`, co tutta sincerità, terrai pure ragione, col tabacco si risparmierà pure, si puzzerà pure di meno, ma j nu teng a pacienz di mettermi a fa i sigarett a man^_^ Siamo in una società che pretende tutto e subito, e io quando sto nervos e arrot devo avere la sigarett già bell e fatt :D
A parte il fatto che, non sia mai Vergognatevi m'essa sgamà, andrebbe a finire in pensieri che vanno oltre l'immaginabile e mi rinchiuderebbe in una stanza oscura fino alla fine dei miei giorni.

da` ha detto...

uahsduashdaushd a parte i tuoi problemi personali....devi essere più calma e paziente nella vita figlia mia...le cose vanno conquistate e gustate...

Anonimo ha detto...

Sì ma mo nun t'atteggia tropp p sta fot

E cmq chi dorme non piglia pesci!!!!
Chi ha tempo non aspetti tempo!!!!
Col tempo e con la paglia si maturan le sorbe!!!
^___________^

Anonimo ha detto...

carpe diem...
cogli l'attimo..dell's-time..
la sigaretta è un piacere e va gustata.. o anche "usata" per placare un animo iracondo e irrequieto..anche se talvolta è più psicologico il fatto..ma ciò non toglie che fa male fumare e che spero prima o poi di smettere del tutto (ho minimizzato le quantità in modo allucinante...soprattutto rispetto al proprietario del blog)
Volevo ringraziare da` per avermi citato nell'intervento con tanto di link al mio blog (ciò dimostra che sai campare) !
In conclusione se dovete fumare con la tecnica descritta è meglio fumarsi qualcos'altro..ma santuariamente ! così uno se la gode di più... un po come faccio io adesso per le sigarette ^__^

Anonimo ha detto...

6 un folle ma hai ragione! Cemmà sceppà na mola x fumà... cmq ho deciso da oggi in poi solo lozze!!! ahuahuahuahuahuahuahuahuahuahua =)

Anonimo ha detto...

Sei un genio :) Ottima guida del perfetto tabacchino =P

Secondo me, per avere proprio un gusto perfetto, alle paglie artigianali aggiungete un pizzico di "prezzemolo".. se semo capiti ;)

Lo stress cala notevolmente e la giornata apparirà migliore..

Anonimo ha detto...

Hai fatto un po' i conti a cazzo...

Con 25 grammi di tabacco non farai mai 100 sigarette. Questa è una boiata!
La quantità di sigarette che farai dipenderà dal filtro che ci metti (più grosso il filtro, più quantità di tabacco necessaria), da quanto sfilacci il tabacco, e soprattutto da come rolli... Perchè se la fai a cono, o con la panza (come si vede dalle foto) la sigaretta può contenere anche fino a un grammo di tabacco! E te ne fai 25 così, altro che 100!

Questi sono i miei conti:
Rizla argento pacco doppio (100 cartine) = 0.85 euro
Filtri Ultraslim 4mm, 120 pezzi (per fumare leggero e metterci solo mezzo grammo di tabacco alla volta) = 1.90 euro
Tabacco Golden Virginia giallo 25gr (50 sigarette all'incirca) = 3.00 euri

Costo 50 sigarette = 4.22 euri
Costo 20 sigarette = 1.68 euri
Costo 10 sigarette = 0.84 euri

Anonimo ha detto...

Molto carino come post!
Per le quantità (rispondendo al tipo sopra) ovviamente variano, comunque ha dato un'idea dei vari aspetti positivi del fumare tabacco.. up!

blacksun ha detto...

ciao! sono un fumatore di tabacco ;) e sono proprio daccordo! a parte il fatto che fumo pueblo, perchè mi piace parecchio di più e penso faccia meno male, è senza addittivi (conservanti e umidificanti... ma perchè bisogna fumare quella roba??) anche se costa un pochino di più.
bravo, bel post! :)

ps: per i frenetici, una volta imparato a rullare, non è che poi ci voglia tutto sto tempo!! io ormai rullo anche mentre guido!