19 gennaio 2006

Velocizzare Emule ABC = grande balla



Circolano da un pò di tempo su forum e su emule una serie di istruzioni il cui titolo è:
Velocizzare Emule ABC.txt
Beh, queste istruzioni sono per lo più inutili, se non "dannose", nel senso che vi rallentano il download! Ecco ciò che dice questo file (RIPETO, CONSIGLI DA NON SEGUIRE!!)

Riporto il testo originale:


1- innanzi tutto dovete avere parecchi file condivisi, per fare questo andate in opzioni > cartelle e selezionate
le cartelle che volete condividere ad esempio quelle che cintengono la musica.
per avere una buona velocità dovreste avere almeno 500 file condivisi, si avete capito bene, 500.

2- ora che i vostri file condivisi sono tanti, selezionateli tutti e con il tasto destro scegliete priorità > *release*,
così facendo darete la possibilità agli altri di scaricare più velocemente e il vostro punteggio aumenterà permettendovi
di connettervi più velocemente ai server, e di scalare le code

3- togliete i limiti di download e di upload in opzioni > connessione, prima di fare questo assicuratevi di fare il wizard
della vostra connessione cliccando su wizard e selezionate il vostro tipo di connessione

4- in opzioni > opzioni avanzate, attivate trova automaticamente limite di upload in upload dinamico e , più in basso,
allungate la vostra coda a 6000 punti.

5- connettetevi ai server più conosciuti come i razorback o i donkeyserver e soprattutto selezionate KAD e cliccate
connetti, quando vedrete i contatti ID diventare blu o verdi quindi di tipo 1 o 0 state freschi, emule sta andando alla
perfezione.

6- se messaggi contenenti frasi come emulefx o zambor o DI-emule inserite questa stringa in
opzioni> sicurezza> messaggi> filtra messaggi subito dopo il separatore "|" che si scrive tenendo maiuscolo e il
pulsante di fianco all'uno sulla tastiera. Ecco la stringa: (FX|zambor|DI-Emule|)

7- ah un'altra cosa, nei file condivisi selezionateli tutti e cliccate tasto destro commenta questo file, scrivete:
(download "Velocizzare emule ABC.txt", spiega tutto) e premete applica. così tutti sapranno dell'esistenza di questo file.


Bene, adesso vi spiego quali di questi punti sono sbagliati e perchè:

1- NON serve avere molti file condivisi, potete benissimo avere pochi file condivisi, la vostra banda in upload(la quantità di dati che potete inviare ogni secondo) resterà sempre la stessa, di conseguenza i crediti accumulati saranno sempre gli stessi!

2-IL SUGGERIMENTO PIU' SBAGLIATO! La priorità del file è uno strumento che permette ad emule di scegliere quale file inviare per primo (la cosa è più complessa ma diamo per buona questa definizione). Se diamo a tutti i file la priorità *Release*, diciamo ad Emule che TUTTI quei file vanno inviati per primi. E' come se un impiegato delle poste dicesse a tutti i clienti in fila (chilometrica magari :P ) :"ehy, venite avanti tutti, avete la precedenza TUTTI voi!" Risultato: Non cambia un bel nulla!
Un ottimo sistema per velocizzare i vostri download è invece il seguente:
  1. In "File Condivisi" cliccate col tasto destro a sinistra su "Tutti i File condivisi" e selezionate priorità "Molto Bassa"
  2. Ogni volta che aggiungete un file in download, non appena questo appare nella lista dei vostri file condivisi, dategli la priorità *Release*.In tal modo il vostro client (Emule in sostanza) invierà quasi sicuramente solo i file che state scaricando, dandovi la possibilità di scalare le code, perchè starete scambiando il file in questione con altri utenti!In pratica voi mandate loro dei "pezzi" (si chiamano chunk) di file, e loro mandano a voi i "pezzi" che vi mancano(Scambio Fonte)!Ricordatevi, a download terminato, di riportare i file alla medesima priorità (ammenochè non vogliate per qualche ragione dargli una reale priorità, magari perchè è un file che avete creato voi).
  3. A coloro i quali hanno la possibilità di impostare la "banda massima per utente" (impostazione presente in alcune mods, ovvero versione di emule modificate) o "Max client datarate", consiglio di togliere questo limite. Così facendo mandarete una quantità maggiore di dati a meno utenti (invece che mandare molto lentamente dati a 10, 20 o più utenti). E' meglio avere poche fonti di scambio, ma buone (più dati inviate, più acquisite possibilità di scaricare). La mod che vi consiglio Emule MorphXT scaricabile da qui http://emulemorph.sourceforge.net/
3- Un ottimo suggerimento... se volete impallare la vostra connessione! Se date ad emule massima banda, qualsiasi altro programma che si connette ad internet andrà lentissimo (il Browser impiegherà molti minuti a caricarvi una pagina web, MSN Messenger potrebbe non accedere al servizio ecc. ecc.)
E' invece più ragionevole dare un limite alla banda utilizzata da Emule.
Considerato che una normale ADSL Alice a 4MB/s può scaricare sui 200 KByte/secondo e inviare sui 32 Kbyte/secondo, dei parametri accettabili sono 140 KB/s per il Download, e 24 KB/s per l'upload

4- Altro consiglio che credo sia inutile. Meglio decidere autonomamente quanta banda debba "rubare" Emule, piuttosto che lasciare a lui la scelta. Aumentare il numero di client in coda neanche credo serva a molto.

5- Il server di Emule a cui vi connettete è rilevante solo per la ricerca dei file.E' molto importante invece connettersi alla rete Kademlia o KAD. Ciò aumenterà notevolmente il numero di fonti e quindi la velocità di download (ma non posso spiegare nel dettaglio come funziona, perchè non lo so!)

6- Questo è un consiglio utile! Ovviamente vale per qualsiasi frase o messaggio di spam che ricevete abbastanza frequentemente! In questo modo tutti i messaggi che contengono le parole/frasi indicate non verranno ricevuti (le frasi vanno separate dal carattere | o pipe) Questo consiglio si può estendere ai commenti dei file; in opzioni> sicurezza> Commenti>Ignora i commenti potete aggiungere le parole o frasi da ignorare (Magari potete aggiungere "Velocizzare Emule ABC" :P )

7- E' abbastanza stupido sprecare così l'opportunità di commentare i file. Col vostro commento contribuite alla diffusione di file integri, evitate la diffusione di Fake (file che hanno un certo nome ma contengono tuttaltro, o non contengono nulla), potete dare il vostro giudizio su ciò che condividete e non rompete i maroni a nessuno con consigli su file da scaricare (utili o meno)

Questo è quanto so (o perlomeno credo di sapere... :P) Per altre informazioni o consigli su come sfruttare al massimo emule vi segnalo www.emule.it

Siete liberi di copiare o linkare questo articolo dove volete...l'importante è che lasciate il link e la mia firma!
© - da` - http://palumbus.blogspot.com

2 commenti:

da` ha detto...

proviamo un pò...

Anonimo ha detto...

ma sì, splostiamolo !