27 marzo 2006

Chi (ri)cerca, trova! Perfetto come te....LE-TI-ZIA!




La prima spesa che le aziende, di qualsiasi dimensione, in qualsiasi campo (e possiamo considerare lo Stato come un azienda, in questo senso) tagliano, è la spesa per la ricerca. Perchè porta buoni risultati finanziari nel breve periodo. Cioè, un manager( o un Governo) è interessato al risultato economico del suo mandato (sia esso un contratto di un anno o due, o una legislatura) che è relativamente breve.Infatti la ricerca scientifica porterà vantaggi tra 1,5,10,20 anni.E per tale ragione si preferisce tagliare questa spesa. Il manager lo fa per mantenere il proprio posto e per poter presentare un resoconto positivo al CDA della sua azienda, un Governo lo fa per non perdere il potere e il proprio elettorato.
L'Italia, nonostante i suoi conti siano disastrosi, ha tagliato i fondi per la ricerca negli ultimi anni, ed ha precarizzato la figura del ricercatore. Chi è iscritto a Ingegneria Matematica Fisica Farmacia Chimica Biologia Medicina e simili è avvertito!
http://www.beppegrillo.it/2006/03/einstein_allitaliana.html
http://www.beppegrillo.it/immagini/Saving%20Italian%20Science.pdf


© - da` - http://palumbus.blogspot.com

1 commento:

da` ha detto...

so che saranno fatti per merito, ma saranno assegnati a tempo determinato (3 anni) e il loro stipendio è notevolmente calato. La fonte è il mio professore di Economia...è comunista anche lui? Che i fondi per la ricerca siano stati tagliati non lo leggo da Grillo, il link al suo post l'ho messo per comodità,e Grillo cita una fonte molto più autorevole di te(con rispetto parlando), cioè Nature. El'ho sentito dal preside della facoltà di Farmacia di Salerno,è comunista anche lui?